Una delle maggiori soluzioni da apportare per evitare un incidente informatico, è l’acquisizione di un servizio di backup. Ma puoi dire veramente di essere al sicuro? In caso di un problema informatico, sei sicuro di riuscire a recuperare tutti i tuoi dati e le tue attività? Sebbene il backup risulta, come già detto prima, la principale soluzione, bisogna dire che introduce anche un ulteriore problema. Infatti, le possibilità per poter fare una copia di salvataggio dei propri file e documenti sono innumerevoli. Dunque, non uno, non due e nemmeno tre servizi di backup…ma infiniti ed infiniti. Affideresti mai le tue informazioni ad uno sconosciuto? Come in tutte le cose, c’è bisogno di molta attenzione e di conoscenza. Scegliere un servizio di backup è molto importante, ma ancora più importante il servizio che scegli e con quali parametri sia impostato.

Hai idea di cosa potrebbe comportare un incidente informatico? Hai idea dei rischi? E delle perdite? In caso di incidente informatico, la tua azienda rischierebbe la temporanea sospensione delle attività, nonché la perdita definitiva di dati fondamentali per l’esercizio della stessa. Questo causerebbe gravi problemi a te ed ai tuoi soci con importanti responsabilità nei confronti dei clienti, senza dimenticare il danno economico e reputazionale che ne potrebbe conseguire. Anche perdere un solo dato potrebbe essere un vero e proprio disastro. Ed è proprio perché “prevenire è meglio che curare”, il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un servizio di backup professionale, in grado di offrirti la completa sicurezza nella gestione dei tuoi dati e della tua attività. Tu, invece, hai deciso di proteggere i tuoi dati affidandoti ad un servizio di backup gratuito.

Voglio farti una domanda: la protezione dei tuoi dati è veramente garantita? Il servizio di backup scelto da te è veramente affidabile? Ti do subito una cattiva notizia, ma non preoccuparti, hai ancora tempo per poter rimediare.

La maggior parte dei servizi di backup più diffusi effettuano il salvataggio dei dati ogni 24 ore. Cosa vuol dire? Semplicemente che i tuoi dati vengono salvati solamente di notte. Ok, bene, allora dirai di poter stare tranquillo che tanto tutte le attività svolte durante il giorno verranno poste al sicuro durante la notte. Ma immagina, cosa succederebbe se si rompesse il tuo server nel bel mezzo della tua attività o, ancora peggio, poco prima della fine di questa? Il tuo servizio di backup salva i dati solamente durante la notte…la perdita sarebbe enorme, i tuoi dati e le tue informazioni non più disponibili e i tuoi danni elevati. Hai bisogno di un servizio di backup che sia in grado di supportarti in momenti di massima attività del tuo studio. Non meno importante è che sia in grado di intervenire tempestivamente in caso di problemi.

Noi di Salviamoituoidati, proprio perché ci teniamo alla sicurezza dei tuoi dati, a te stesso e alla tua attività, siamo in grado di offrirti un servizio conveniente, efficiente e soprattutto sicuro. Garantendoti, così, il salvataggio dei tuoi dati sia durante che fuori l’orario del tuo lavoro, costantemente controllati e monitorati dai nostri esperti.
Sei ancora sicuro di volerti affidare ad un servizio di backup che non sia in grado di sostenerti in qualsiasi momento? Sono sicuro che la conoscenza di alcuni parametri RPO e RTO ti spingerebbe verso una risposta negativa a questa domanda. La conoscenza di questi parametri RPO e RTO, che caratterizzano il tuo backup, è di fondamentale importanza soprattutto per scegliere in modo corretto la strategia e la tecnologia di backup dei tuoi dati e della tua attività.

Cos’è il parametro RTO (Recovery Time Objective)?






L’acronimo ‘RTO’ (Recovery Time Objective) sta ad indicare la velocità con cui un sistema o un dato tornano completamente operativi. In termini più pratici, quanto tempo sei costretto ad aspettare prima che la tua attività, il tuo studio o la tua impresa possano essere nuovamente attivi.
Anche se è questione di tempo, l’arco temporale in cui non ti risulterebbe possibile utilizzare il tuo computer essenziale per la tua professione o il gestionale aziendale, comporta esso stesso un effettivo danno ad un business che non può essere esercitato.
Così come sarà per l’RPO, la definizione di questo parametro va misurata con le esigenze della tua specifica attività.

Per cui, ti potresti chiedere: Quanto posso veramente essere offline? Per quanto tempo posso fare a meno dei dati essenziali per l’esercizio della mia attività?
Parametrare un RTO ad un livello molto basso equivale ad un’esigenza specifica di continuità nell’esercizio della prestazione lavorativa tale che alcun tipo di interruzione della stessa può essere ammesso.

Cos’è il parametro RPO (Recovery Point Objective)?









Il parametro ‘RPO’, acronimo di ‘Recovery Point Objective’, rappresenta l’arco temporale massimo che potrebbe intercorrere tra la creazione o modifica di un dato e la sua messa in sicurezza tramite un backup. Come già descritto in precedenza, la soluzione più efficace ed efficiente è sempre quella di eseguire ripetutamente backup, tale che più è alta la frequenza con cui questi vengono eseguiti, minori sono i dati eventualmente persi nonché minore sarebbe il rischio perdita anche di una sola frazione di questi.

Parlando di numeri: un RPO pari a 0 equivarrebbe ad backup continuamente aggiornato tale che anche aggiornamenti avvenuti qualche minuto prima del crash del sistema possano essere al sicuro. Viceversa, un RPO impostato con cadenza giornaliera (per cui, ad esempio, viene aggiornato tutti i giorni alla stessa ora), permetterebbe, in caso di guasto al sistema, di recuperare quanto salvato fino al precedente backup ovvero, in questo caso, il giorno prima. Andrebbero cioè persi tutti quei dati che siano stati aggiornati nell’arco temporale successivo, magari oggetto di ore di lavoro e dedizione, ma purtroppo non concomitanti con un backup più frequente (ad esempio tutte le dichiarazioni inoltrate per via telematica, le ricevute fiscali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, le fatture emesse ai clienti, etc.).

Una volta conosciuta l’esistenza e la consistenza di questi due parametri, sorgerà un’ulteriore domanda nella tua mente: Qual è la loro funzionalità? Perché calcolarli?
Un’attenta e corretta valutazione dei due parametri sopra citati permette di adattare la generale soluzione di backup alle tue individuali e specifiche esigenze, tali da rendere il servizio adeguato e su misura per te. Non tutte le soluzioni di backup sono adatte ad ogni contesto e in grado di rendere allo stesso modo. È fondamentale, perciò scegliere un adeguato servizio di memorizzazione, perché le basi su cui si reggono aziende, imprese e attività sono i dati stessi. Senza la presenza di questi, la sola capacità professionale dell’uomo difficilmente potrebbe continuare ad essere esercitata.

Naturalmente, la soluzione più sicura, sarebbe quella di impostare entrambi i parametri RPO e RTO ai loro livelli minimi, così da garantire una disponibilità completa e istantanea dei dati. Programmare un RPO ad un parametro quasi pari a 0, tale da risalire a dati aggiornati anche pochi secondi prima del guasto, ma impostando una velocità di ripristino (RTO) con cadenza ogni ora, avrebbe comunque quale esito un danno dovuto alla necessità che PC e gestionale tornino in funzione in tempi brevi e che la documentazione contabile sia disponibile immediatamente.





Contattando gli esperti di Salviamoituoidati ti verrà offerta, dopo un’accurata analisi, la soluzione più adatta per la tua attività. I tuoi dati saranno al sicuro in ogni momento e finalmente potrai continuare il tuo lavoro ed il tuo business in totale tranquillità. Perdere anche solo un dato può essere molto rischioso, proteggi subito tutto ciò che fai.